STANDARD

Scuola Secondaria di Primo Grado

Indirizzo scuola secondaria di primo grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado è obbligatoria, dura tre anni e fa parte, insieme con la scuola primaria, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle alunne ed agli alunni che la frequentano offre l’opportunità di consolidare ed affinare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola seondaria di primo grado porta a termine il percorso iniziato con la scuola primaria volto allo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

L’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Contatti